Recensione: Radio Silence di Alice Oseman

Buon pomeriggio readers,

tempo fa la Oscar Vault ha pubblicato su Instagram un reclutamento recensori per il nuovo libro di Alice Oseman: Radio Silence. Non ho esistato a partecipare, ero troppo curiosa di leggero!

“Ciao. Spero ci sia qualcuno in ascolto.”

Collana: Fantastica

Uscita: 12 aprile 2022

Pagine: 432 Prezzo: € 15,00

Copertina: flessibile

TRAMA

Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così.

Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente?

Cosa ne penso?

Radio Silence è stato il mio primo approccio con Alice Oseman (no, non ho ancora letto Heartstopper, putroppo) e devo dire che mi ha subito conquistata. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, ho divorato il libro in pochi giorni.

Con la storia di Frances e Aled vengono affronati temi molto importanti, tra cui:

  • Tema dell’identità;
  • Tema della diversità;
  • La pressione dei genitori verso i figli;
  • Scegliere la strada per il futuro;
  • La pressione sui successi scolastici;
  • Il passaggio dall’ultimo anno all’università.

Ho pensato “leggere questo libro due anni fa, durante il quinto anno delle superiori, sarebbe stato il momento giusto”, perchè Radio Silence ha dato voce ai pensieri che mi tormentavano quel periodo: l’ansia per le prove di ammissione per l’uni, domandarmi se stavo facendo la cosa giusta, se stavo sbagliando strada, e che effettivamente pretendevo troppo da me stessa.

Ma la verità è che, questo romanzo di formazione è adatto a tutte le età, e a tutti i periodi della nostra vita, per certi versi. Sono dell’idea che quando iniziamo a leggere un libro non è un caso, l’universo vuole dirci qualcosa. Qualcosa di importante a cui dobbiamo dare ascolto.

Dopo tutto, sono solo una voce via radio, e potrebbe non esserci nessuno ad ascoltarmi. Mi chiedo: se nessuno ascolta la mia voce, sto comunque facendo rumore?

Questo è l’effetto che mi ha fatto Radio Silence, mi sono sentita capita, per la prima volta, per quel momento della mia vita in qui mi sono ritrovata a fare grandi scelte, determinanti per il mio futuro.

Voglio ringraziare Alice Oseman, davvero con tutto il cuore. Se siete fan di Heartstopper, non potete perdervi questo romanzo!

Aled e Frances by Alice Oseman

Nel canale ufficiale dell’autrice su YouTube trovate alcuni episodi di Universe City: UNIVERSE CITY: Ep. 1 – dark blue


Le mie citazioni preferite in Radio Silence:

ovviamente non le ho scriverò tutte, dato che la maggior parte sono spoiler 😉

Sul serio, dovevo smetterla di avere paura di essere una normale ragazza adolescente.

«Mi sa che ormai siamo tutti un po’ stanchi delle storie d’amore etero» disse. «Il mondo ne ha avute più che abbastanza.»

«Mi ci vorrebbero ore per spiegarti.»

«Ti ascolterei per ore» fu la sua risposta.

Le bugie non portano mai a niente di buono. Ne so qualcosa, credetemi.

Amici che non sapevano quasi nulla l’uno dell’altra, a parte i rispettivi segreti più nascosti.

La camera di una persona è lo specchio della sua anima.

Essere amica di Aled mi faceva sentire come se non avessi mai avuto una vera amicizia prima di allora.

«Sono solo voti.» Scossi la testa.

«Non sono mai solo voti.» Mamma sospirò.

«Ma alla fine non importa così tanto, Nel Grande Disegno delle Cose.»

Perchè, non può piacermi un ragazzo senza volerci per forza stare insieme?


CONOSCIAMO L’AUTRICE

Alice Oseman

Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman e scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull insensatezza dell esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero. Oltre a scrivere e disegnare Heartstopper, Alice e l’autrice di quattro romanzi YA: Senza nuvoleRadio SilenceI Was Born for This e Loveless.

A presto,

FRA

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora